Privacy Policy


INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679
RELATIVO ALLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

Il Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 e le successive norme di attuazione e coordinamento prevedono la tutela delle persone fisiche (cd “interessati”) in ordine al trattamento dei dati personali che li riguardano.

Grohe S.p.A. tutela i dati personali delle persone fisiche utenti della piattaforma formazionegrohe.it e dei docenti che tengono i corsi ospitati dalla piattaforma secondo le norme del Reg. UE 679/16 e le relative norme attuative e di coordinamento.

Ai sensi dell’articolo 13 del medesimo Regolamento, teniamo in particolare a fornirle le seguenti informazioni.

1) Chi è il titolare dei dati personali forniti?

Il titolare del trattamento dei dati è la Grohe S.p.A. – Via Crocefisso, 19 20122 Milano –  P.IVA: IT 04082900152 – C.F.: 00398200584 – E-Mail: info-it@grohe.com

È possibile anche contattare il Responsabile della protezione dei dati (DPO) del Gruppo Grohe Michael Cruickshank presso GROHE Holding GmbH, Feldmühleplatz n. 15, 40545, Düsseldorf, Germania, ovvero tramite e-mail, all’indirizzo: dataprotection@grohe.com

2) Quali dati personali raccogliamo e trattiamo?

Per “dati personali” si intendono quei dati che consentono di identificare direttamente od indirettamente un singolo individuo.

Trattiamo dati personali:

  1. che ci vengono comunicati direttamente dagli interessati ai fini dell’esecuzione del contratto o della fruizione dei servizi collegati (es. acquisto dei corsi, accesso riservato al sito);
  2. che vengono raccolti automaticamente (es. i cookies raccolti sul nostro sito web).

Le principali categorie di dati dell’interessato che trattiamo sono: i dati identificativi, dati relativi a ruolo e sede di lavoro dell’interessato, e dati di contatto

Il nostro sito ed i relativi software raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web (es. indirizzi IP o i nomi dominio dei computer utilizzati dagli utenti o dei docenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente, il tipo di browser utilizzato, il nome dell’internet service provider, il numero di click, la pagina web di provenienza) tali dati vengono utilizzati in forma aggregata al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati raccolti automaticamente nel corso della visita al sito web verranno cancellati dopo trenta giorni, con la sola eccezione dei dati necessari a documentare il consenso all’uso dei cookie che, salva contraria volontà dell’interessato, verranno conservati per 6 (sei) mesi. La nostra piattaforma fa uso di servizi di terze parti, le quali potrebbero raccogliere dati degli utenti ed usarli per inviare annunci pubblicitari personalizzati su altri siti.

 3) A quale fine trattiamo i vostri dati personali?

In via generale trattiamo dati personali:

  1. a fini contrattuali, e, quindi, per consentire agli utenti la fruizione dei corsi (previa registrazione dei medesimi), per la stipula e l’esecuzione di contratti, per le attività amministrative, contabili e fiscali effettuate nell’ambito di tale attività;
  2. per la gestione ed il miglioramento delle funzionalità e della sicurezza del nostro sito web, nonché per monitorarne le statistiche di utilizzo;
  3. sulla base del tuo consenso, per inviare newsletter ed informative commerciali sui nostri prodotti e servizi;
  4. per rendere fruibili i nostri corsi, sia in diretta che in differita (previa registrazione dei medesimi), al più ampio numero di utenti.

4) Che cosa accadrebbe ove non volessi autorizzare il trattamento dei miei dati personali?

Ove tu non voglia prestare il consenso al trattamento dei tuoi dati dati personali identificativi e dati relativi a ruolo e sede di lavoro per la finalità di cui alla lettera a) non potremmo stipulare il contratto od eseguire la prestazione richiesta od adempiere agli obblighi di legge connessi né fornire un servizio conforme ai nostri standard qualitativi né, ancora, rispondere alle tue richieste.

Il mancato consenso alla raccolta dei cookie potrebbe escludere alcune funzionalità del sito e rendere meno agevole e completa la consultazione del nostro sito e l’uso della nostra piattaforma.

La mancata autorizzazione al trattamento dei tuoi dati personali per finalità informativa in ordine alle attività della Grohe S.p.A. non ha alcuna conseguenza in ordine alla fruizione dei servizi o dei prodotti acquistati ma ti impedirà di ricevere aggiornamenti su tali iniziative.

 5) Su che base giuridica trattiamo i tuoi dati personali?

In linea generale e prevalente trattiamo dati personali in base al consenso dell’interessato. Li trattiamo, altresì, in base ad un contratto con l’interessato, o per la stipula di tale contratto; il dato può essere trattato nell’ambito dell’adempimento di obblighi legali gravanti sul Titolare connessi all’attività sopra indicata (es. obblighi in materia fiscale). La base giuridica del trattamento può essere costituita, in alcuni casi, dall’interesse legittimo di Grohe a rendere fruibili i propri corsi al maggior numero di utenti possibili.

L’invio di newsletter o di informative commerciali è sempre basato sul previo consenso dell’interessato.

6) Dove trattiamo i tuoi dati personali?

I trattamenti connessi ai servizi web della Grohe S.p.A. sono svolti presso la propria sede e sono curati sia da personale tecnico , sia dal gestore della piattaforma formazionegrohe.it a tal riguardo espressamente autorizzato in base ad incarico a responsabile esterno del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 Reg. UE 679/16.

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti in paesi terzi, territori, organizzazioni internazionali od enti fuori dall’Unione Europea sia quando pubblichiamo i corsi che ti raffigurano su social network i cui database siano posti anche al di fuori dell’Unione Europea sia per la conservazione in cloud della registrazione del corso e dei dati degli utenti e dei docenti. In tal caso verifichiamo che le garanzie di tutela del dato personale imposte dalla legge dello Stato di trasferimento od offerte dall’azienda che fornisce il servizio siano oggetto di valutazione di adeguatezza da parte della Commissione Europea od adottino misure di protezione adeguate ai sensi degli artt. 25, 32 e 46 Reg. UE 679/16.

7) Come trattiamo i tuoi dati personali?

In relazione alle finalità sovraesposte, trattiamo i tuoi dati personali con strumenti informatici quali server locali, personal computer, software gestionali, database locali ed online.

Elaboriamo ed organizziamo i tuoi dati mediante procedure automatizzate e mediante applicazioni gestionali o CRM di tipo operativo, analitico o collaborativo al fine di gestire l’esecuzione del contratto nel miglior modo possibile e per migliorare le funzionalità della nostra piattaforma.

Al fine di proteggere i dati che trattiamo adottiamo misure organizzative quali l’accesso riservato a tali dati e misure tecniche che consentano il cd “disaster recovery” (es. Backup) e la protezione di tali dati da accessi non autorizzati (es. firewall).

I dati trattati al fine di inviare newsletter ed informative commerciali possono essere a tal fine trattati anche mediante strumenti di comunicazione elettronica automatizzata.

8) Per quanto tempo conserviamo i dati personali che trattiamo?

  1. Dati personali trattati ai fini dell’esecuzione del contratto
    Conserviamo i dati personali raccolti per l’esecuzione dei servizi richiesti dall’utente o concordati con il docente o per la relativa attività precontrattuale, o più in generale, nell’ambito di rapporti con l’utente o con il docente, fino all’estinzione di tutti i diritti esercitati o potenzialmente esercitabili dalle parti. Cancelliamo i dati degli utenti dopo cinque anni da quando hai fruito del nostro prodotto o servizio o, ove sorgano contestazioni o controversie, fino alla definizione della controversia.
  2. Dati personali trattati per newsletter ed informative commerciali
    Conserviamo i dati personali raccolti per l’invio di newsletter ed informazioni commerciali fino alla revoca di tale consenso o, per il termine massimo di 24 (ventiquattro) mesi dalla manifestazione o dalla rinnovazione del consenso.

Per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link per la cancellazione, presente alla fine di ciascuna email. La cancellazione è gestita in modo automatizzato entro un periodo massimo di 72 ore.

       3.I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito sono conservati per 30 giorni.

       4.I dati raccolti per finalità statistica sono conservati in forma aggregata per 24 mesi.

 9) A chi comunichiamo i dati personali che trattiamo?

Nell’ambito della nostra attività comunicheremo i dati a nostri collaboratori e dipendenti autorizzati al trattamento nel limite delle relative mansioni, a collaboratori esterni incaricati di specifici trattamenti ed alle persone fisiche o giuridiche nei cui confronti la comunicazione risulti necessaria per adempiere ad espliciti obblighi di legge o contrattuali.

Le categorie prevalenti di destinatari dei dati od autorizzati all’accesso a tali dati sono:

  1. Gestore della piattaforma;
  2. Host provider e fornitore di sistema di back-up per il trattamento dei dati personali funzionale alla conservazione dei medesimi;
  3. Commercialisti e consulenti contabili e consulenti del lavoro per gli adempimenti contabili e fiscali connessi all’attività aziendale;
  4. Amministratori di sistema;
  5. Soggetti terzi ai quali il Titolare abbia subaffidato parte dei servizi;
  6. Soggetti che elaborano transazione finanziarie per operazioni di acquisto compiute sul sito.

E’ possibilità ottenere l’elenco dei destinatari contattando Grohe all’indirizzo mail: dataprotection_IT@grohe.com

10) Quali sono i tuoi diritti rispetto ai dati personali che trattiamo?

Ti informiamo che in qualità di interessato, hai il diritto:

  • all’Accesso al dato personale, diritto che comprende l’ottenimento di informazione quali le finalità e la base giuridica del trattamento, le categorie di dati personali trattati, gli eventuali destinatari di tali dati, il periodo di conservazione dei dati, il diritto dell’interessato di accesso, la fonte da cui hanno origine i dati personali acquisiti e l’esistenza di eventuali processi decisionali automatizzati basati sul dato personale fornito;
  • alla Cancellazione del dato personale che ti riguarda, ove il dato non sia più necessario alle finalità per cui è stato raccolto, intervenga revoca del consenso prestato quando il consenso costituisce unica base giuridica del trattamento, il trattamento sia illecito o non sussista alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento o la cancellazione sia dovuta in adempimento di un obbligo legale al quale il Titolare sia soggetto.
  • alla Rettifica ed alla portabilità del dato personale (anche mediante trasmissione diretta del dato ad un diverso Titolare): rettifica del dato e portabilità del medesimo essere richiesta in qualsiasi momento dell’interessato mediante comunicazione email da inviarsi all’indirizzo info@formazionegrohe.it;
  • alla richiesta di rettifica o portabilità verrà fornita risposta nel minor tempo possibile e, comunque, entro 30 giorni dalla ricezione della medesima; l’eventuale richiesta di portabilità del dato non preclude il successivo trattamento del medesimo dato effettuato su base giuridica diversa dal consenso dell’interessato;
  • alla Revoca del consenso al trattamento eventualmente prestato. Resta fermo che la revoca rimarrà priva di effetto con riferimento a tutti i trattamenti del dato per i quali non è necessario specifico consenso e che sono trattati sulla base di diritti o di legittimi interessi del Titolare (es. difesa dei diritti in sede giudiziale);
  • alla limitazione del trattamento ove sia contestata l’esattezza del dato e per il tempo necessario alla relativa verifica, ove il trattamento sia necessario per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e negli altri casi previsti dall’art. 18 Reg. UE 679/16;
  • ad opporti al trattamento del dato per finalità di marketing diretto mediante email da inviarsi all’indirizzo info@formazionegrohe.it.
  • a non essere sottoposto a decisione basata unicamente su trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvi i casi di cui all’art. 22, paragrafo 2, Reg. UE 679/16;
  • di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo.

I diritti di accesso e rettifica dei dati personali forniti possono essere esercitati mediante accesso riservato alla propria pagina personale su formazionegrohe.it , la cancellazione attraverso una comunicazione all’indirizzo info@formazionegrohe.it.

È possibile anche contattare il Responsabile della protezione dei dati (DPO) del Gruppo Grohe Michael Cruickshank presso GROHE Holding GmbH, Feldmühleplatz n. 15, 40545, Düsseldorf, Germania, ovvero tramite e-mail, all’indirizzo: dataprotection@grohe.com